Il nuovo Decreto Legge n. 39 del 29 marzo 2024, in vigore dal il giorno successivo alla pubblicazione in G.U. e quindi a decorrere dal 30 marzo 2024, introduce l’obbligo di comunicare, tramite apposito modello, gli investimenti che le aziende hanno effettuato nel periodo d’imposta 2023 e quelli che intendono effettuare a partire dall’esercizio 2024.
Nello specifico
INVESTIMENTI 2023 – ESCLUSI GLI INVESTIMENTI RELATIVI AL COMMA 1057 LEGGE 178/2020
A partire dal 30 marzo 2024, la compensazione dei crediti maturati e non ancora utilizzati sarà condizionata dall’invio di una comunicazione tramite PEC all’indirizzo transizione4@pec.gse.it, utilizzando il modello editabile disponibile sul sito del GSE.
INVESTIMENTI DAL 01/01/2024 AL 29/03/2024
Le aziende devono inviare esclusivamente a consuntivo, la comunicazione telematica di completamento degli investimenti da effettuare tramite PEC all’indirizzo transizione4@pec.gse.it utilizzando il modello editabile reso disponibile sul sito del GSE.
INVESTIMENTI DAL 30/03/2024
Per usufruire dei crediti d’imposta, le imprese devono comunicare preventivamente in via telematica l’ammontare totale degli investimenti previsti, la ripartizione stimata del credito negli anni e il relativo utilizzo. Questa comunicazione deve essere aggiornata alla conclusione degli investimenti attraverso l’invio della comunicazione telematica di completamento.
Le comunicazioni sono da effettuare tramite PEC all’indirizzo transizione4@pec.gse.it utilizzando i modelli editabili resi disponibili sul sito del GSE.
COME INVIARE LE COMUNICAZIONI
I modelli editabile per le comunicazioni al G.S.E. sono scaricabili al seguente link: https://www.gse.it/servizi-per-te/news/transizione-4-0-al-via-la-procedura-per-compensare-i-crediti-d-imposta
Una volta scaricato il file pdf, sarà necessario aprirlo con Acrobat Reader autorizzando, se richiesta, l’esecuzione del Javascript. Il file pdf può essere compilato in tutte le sue parti.
Ciascun file pdf deve essere firmato digitalmente con un certificato di firma elettronica qualificata in corso di validità rilasciato da una Certification Authority.
Ogni comunicazione deve essere inviata singolarmente tramite pec all’indirizzo di posta transizione4@pec.gse.it
Il file pdf NON deve in nessun caso essere stampato e firmato con firma olografa: i pdf da allegare alla PEC non devono quindi essere salvati come immagini o originati dalla scansione di pagine ma solo dal salvataggio del file pdf debitamente compilato.
L’oggetto delle comunicazioni trasmesse via PEC dovrà essere il seguente:
Nel caso di comunicazione preventiva: “Comunicazionepreventiva_Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa”;
Nel caso di comunicazione di completamento: “Comunicazionedicompletamento_Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa”.
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