E’ in partenza la seconda finestra per il bando ISMEA 2024
Possono beneficiare di questo contributo le PMI iscritte alle sezioni delle imprese agricole, ittiche e agromeccaniche, attive da almeno due anni e con almeno una sede in Italia. L’iniziativa è rivolta a tutte le PMI del settore agricolo, della pesca e dell’agromeccanica presenti su tutto il territorio nazionale.
Quali investimenti sono ammessi?
Gli investimenti ammessi devono mirare a incrementare la produttività attraverso l’uso di tecnologie avanzate per la gestione digitale, l’impiego di macchine, soluzioni robotiche, sensoristica, piattaforme e infrastrutture 4.0, nonché per il risparmio idrico e la riduzione delle sostanze chimiche. Gli investimenti tecnologici devono avere un valore compreso tra 70.000 e 500.000 euro. Sono finanziabili l’acquisto di macchine e attrezzature specifiche per agricoltura, zootecnia, pesca e acquacoltura che rispettino determinati requisiti tecnici e normativi.
Ulteriori condizioni del bando ISMEA 2024
I progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla concessione del contributo e gli investimenti devono essere mantenuti per almeno 5 anni.
Il contributo è a fondo perduto e varia in base alla natura dell’impresa e all’importo dell’investimento. Per le PMI agricole e della pesca, è prevista una garanzia fino all’80% del finanziamento bancario. Sono stanziati 75 milioni di euro per il periodo 2023-2025, con 10 milioni disponibili per il 2023.
Tempistiche del bando ISMEA 2024
E’ possibile presentare la domanda per il bando ISMEA 2024 dal 31 maggio 2024 al 30 giugno 2024.
Le domande verranno valutate in ordine cronologico.
Le macchine e le attrezzature acquistate devono essere nuove e conformi a specifici standard tecnici e di interconnessione.
E’ necessario attivarsi tempestivamente, in considerazione della modalità di valutazione delle domande.
Comments are closed