fbpx

che cosa è industria 4.0?

Industria 4.0 è un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

Questo processo di automazione ha significato, per le imprese, dover effettuare investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione digitale e tecnologica in atto.

industria e transizione 4.0
transizione 4.0

Nell’ambito di Industria 4.0, a seguito degli impulsi dettati dall’Unione Europea, sono state avviate iniziative di sostegno governativo alle Imprese impegnate nel rinnovamento tecnologico, mediante l’attivazione di benefici fiscali per mezzo del Credito d’ Imposta .

Il Credito d’Imposta è un incentivo fiscale automatico, istituito a favore delle imprese per agevolarne gli investimenti: è commisurato all’ammontare degli investimenti realizzati ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione, tramite il modello F24 per il versamento delle imposte.

SETTER supporta le imprese che realizzano progetti innovativi, in modo particolare per R&S, Innovazione Industriale, Beni Strumentali e Formazione 4.0, assistendole nella progettazione e nella predisposizione della documentazione di progetto, indispensabile al fine di determinare il credito d’imposta spettante. La documentazione di progetto è composta da fascicoli riportanti le caratteristiche tecniche del processo di ricerca o di innovazione, nonché la documentazione dei costi sostenuti, compresi quelli per il personale impegnato nella realizzazione dei processi di innovazione, ove questo sia consentito.

Ricerca & Sviluppo
Innovazione e Design
Innovazione Tecnologica

Certificazione del credito di imposta

Dal 15/05/2024, Setter è iscritta all’ Albo dei Certificatori delle attività di Ricerca e Sviluppo istituito dal MIMIT.

Essere certificatori comporta la possibilità di certificare progetti in fase di attuazione e anche progetti attuati in passato, per i quali è già stato goduto il beneficio fiscale, nel caso si desideri verificarne l’aderenza alla norma, come previsto dall’ Art. 3, comma1 del decreto n.258 del 4-11-2023.

La pluriennale esperienza di Setter nell’ambito di Industria 4.0 le consente di venire incontro alle esigenze delle aziende dalla fase dell’ideazione fino alla certificazione o all’asseverazione di progetti innovativi, tanto per l’aspetto tecnico e progettuale, quanto per quello contabile.

servizi inerenti agli incentivi fiscali
piano NAZIONALE transizione 4.0
beni strumentali

Setter supporta le aziende che investono in beni strumentali 4.0, materiali e immateriali, sia acquistati tali e quali che costruiti in economia  , affiancandole in tutte le fasi di realizzazione del bene.

Predispone in modo scrupoloso e dettagliato la relazione tecnica e tutta la documentazione relativa alla  determinazione del costo del bene, nonché alla sua asseverazione.


industria 5.0

Setter offre consulenza in ambito Industria 5.0, individuando i passi da intraprendere per ottenere le certificazioni aziendali necessarie e redigere il bilancio di sostenibilità.

formazione 4.0

Setter supporta le aziende che investono nella formazione 4.0, affiancandole nella progettazione e nella  realizzazione dei piani formativi.

 Inoltre, in quanto agenzia formativa, eroga corsi specifici in ambito 4.0, finalizzati all’acquisizione e al consolidamento delle competenze tecnologiche  rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale.


patent box (super deduzione 110%)

Setter offre consulenza, nell’ambito dei costi aziendali di ricerca e sviluppo, su determinati beni immateriali, quali: brevetti industriali, software protetti da copyright e disegni e modelli  che siano utilizzati direttamente o indirettamente dalle stesse aziende.

ricerca e sviluppo

Setter supporta le aziende che svolgono attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e di sviluppo sperimentale in campo tecnologico  , in tutte le fasi di realizzazione del progetto. 

Redige la documentazione necessaria al fine di determinare il credito d’imposta spettante, relativamente ai costi del progetto  stesso.


innovazione tecnologica

Setter segue le attività in ambito transizione 4.0, diverse da quelle di Ricerca e Sviluppo, finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati.

transizione ecologica

Setter sostiene le aziende in tutte le attività diverse da quelle di ricerca e sviluppo, finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati in ambito eco-sostenibile.

design e ideazione estetica

Setter affianca le attività svolte dalle imprese operanti nei settori tessile e della moda, calzaturiero, dell’occhialeria, orafo, del mobile e dell’arredo e della ceramica, per la  concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari.