bando made 4.0 2024

Il bando nazionale “Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale”, aperto dal 2023 e indetto dal MADE Competence Center 4.0, realtà nata dal MISE (Ministero Italiano dello Sviluppo Economico) per supportare la digitalizzazione delle imprese italiane, è in fase di rinnovo per l’anno 2024.

L’agevolazione consiste nell’erogazione di contributi a fondo perduto fino al 70% per finanziare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità.

BENEFICIARI E OBIETTIVI

I beneficiari sono tutte le micro, Piccole e Medie Imprese, le Startup e le Grandi Imprese con sede in Italia. È possibile presentare una sola domanda di agevolazione.

L’obiettivo è supportare l’adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo. Infatti, i progetti dovranno fare esclusivamente riferimento all’Industria 4.0, per esempio: progettazione, ingegnerizzazione e sviluppo prodotto, controllo e monitoraggio energetico, strumenti digitali a supporto di metodologie di economia circolare e sostenibilità, tracciatura di prodotto e gestione della qualità, etc.

SPESE AMMISSIBILI

Il contributo a fondo perduto prevede la copertura dei seguenti costi:

  • Personale
  • Strumenti e attrezzature di nuova acquisizione
  • Ricerca contrattuale, conoscenze e brevetti acquisiti/ottenuti in licenza
  • Servizi di consulenza utilizzati ai fini del progetto

CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione delle domande di accesso al contributo a fondo perduto avviene in ordine cronologico.

ATTENZIONE!

Il fondo stanziato nel 2023 è in riserva: da questo momento, le proposte presentate potranno ricevere il contributo nel caso in cui vi fossero rinunce e/o esiti negativi di altri progetti.

Tuttavia, a breve il MADE metterà a disposizione delle imprese la nuova dotazione economica del 2024.

È necessario attivarsi tempestivamente, in considerazione della modalità di valutazione delle domande

POSSIAMO AIUTARTI

Setter Srl supporta i clienti nella predisposizione della documentazione necessaria alla presentazione della domanda e alla realizzazione del progetto. Contattaci per un primo studio di fattibilità gratuito.

Category
Tags

Comments are closed