corso SAB

 

 

Cos’è la SAB?

Il Corso Somministrazione Alimenti e Bevande, più comunemente chiamato SAB, è un corso che consente di ottenere i requisiti professionali che consentono al bar, al ristorante o all’e-commerce la Somministrazione di Alimenti e Bevande ed ovviamente il commercio delle stesse.

corso SAB

Per poter aprire un bar, un ristorante, un B&B o anche solo un e-commerce il datore di lavoro dovrà essere in possesso dei requisiti morali e professionali per poter avviare l’attività. Il Corso SAB, in particolare, rientra fra i requisiti professionali.

Se si decide di aprire un bar, o un altro tipo di locale dove avviene la somministrazione di alimenti e bevande ci sono delle regole precise da rispettare. Esse sanciscono l’obbligo di seguire uno specifico corso qualora non si fosse in possesso di alcuni requisiti. Il Corso SAB sostituisce quello che in passato era chiamato corso REC (Registro Esercenti Commercio). I corsi SAB sono richiesti in ogni regione, sebbene possano avere durate e costi differenti.

Le aziende che si occupano unicamente della vendita del prodotto non sono esonerate dal dover seguire il corso SAB: il corso è stato unificato, prima, infatti, era solo previsto un corso per la somministrazione (ad esempio chi apre la lattina e la versa nel bicchiere del cliente) e chi vende (chi commercializza la lattina chiusa).

A seguito dell’unificazione dei corsi, anche l’imprenditore che apre un e-commerce di prodotti tipici deve necessariamente seguire un corso SAB per poter ottenere dal comune la licenza al commercio elettronico.

Tele corso SAB viene anche, erroneamente, chiamato corso REC, perché in precedenza le nuove ditte dovevano iscriversi al Registro REC (Registro Esercenti Commercio) presente nella propria Camera di Commercio. Con le nuove regole, invece, la domanda per aprire la propria attività deve essere portata in comune.

 

Il corso SAB in partenza a Torino

Per ottenere la certificazione SAB è necessario seguire un corso di formazione (100 ore) da aggiornare triennalmente con l’apposito corso (16 ore) e successivamente svolgere un esame con commissione regionale (4 ore), che consentirà l’accesso al certificato.

Il corsi di formazione professionale per l’esercizio delle attività di commercio alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande possono essere svolti in modalità FAD per il 25% del monte ore teorico. 

Il corso ha un costo di 550€ iva esente (art. 10 DPR 633/72).

Il corso partirà il 18 settembre 2023. L’orario è ancora in fase di definizione e vi invitiamo a esprimere la vostra preferenza (mattino o pomeriggio) in fase di iscrizione.

 

                oppure chiama il 327 172 0954

 

Calcolo del triennio per l’aggiornamento del corso SAB

Informazioni sulla decorrenza del triennio 01/03/2022-01/03/2025 riferito al corso di formazione di aggiornamento professionale degli esercenti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

La Giunta regionale con deliberazione n. 25-1952 del 31/07/2015 al paragrafo 8 rubricato “Validità temporale e decorrenza del triennio” ha stabilito in quale triennio l’operatore del comparto della somministrazione di alimenti e bevande debba frequentare il corso di formazione obbligatorio. Nello specifico è necessario verificare se il requisito professionale per l’esercizio delle attività commerciali di vendita e di somministrazione di alimenti e bevande (corso regionale di formazione professionale di idoneità per l’esercizio delle attività commerciali, biennio di pratica lavorativa, titoli di studio) sia stato conseguito antecedentemente o nel corso del triennio di riferimento. Per il triennio 01/03/2022-01/03/2025 il calcolo è il seguente:

– nel caso di conseguimento del requisito antecedentemente all’1/03/2022 e di avvio dell’attività o di subingresso nell’attività entro il 31/08/2024, l’obbligo formativo dovrà essere assolto nel triennio 1/03/2022 -1/03/2025

– nel caso di conseguimento del requisito antecedentemente all’1/03/2022 e di avvio dell’attività di subingresso nell’attività negli ultimi sei mesi di scadenza del triennio, ovvero nel periodo compreso tra l’1/09/2024 e l’1/03/2025, l’esercente avrà l’obbligo di frequentare il corso entro il primo anno del triennio successivo, ovvero entro l’ 1/03/2026, fermo restando la decorrenza del successivo triennio dall’1/03/2025 all’1/03/2028

– nel caso di conseguimento del requisito successivamente all’1/03/2022 e di avvio dell’attività o di subingresso nell’attività nel periodo compreso tra l’1/03/2022 e l’1/03/2025, l’obbligo formativo dovrà essere adempiuto nel triennio successivo e perciò dall’1/03/2025 all’1/03/2028. ”

 

Category
Tags

Comments are closed