fbpx
HACCP
COs’è la sab

Il Corso Somministrazione Alimenti e Bevande, più comunemente chiamato SAB, è un corso che consente di ottenere i requisiti professionali che consentono al bar, al ristorante o all’e-commerce la Somministrazione di Alimenti e Bevande ed ovviamente il commercio delle stesse.

Per poter aprire un bar, un ristorante, un B&B o anche solo un e-commerce il datore di lavoro dovrà essere in possesso dei requisiti morali e professionali per poter avviare l’attività. Il Corso SAB, in particolare, rientra fra i requisiti professionali.

Se si decide di aprire un bar, o un altro tipo di locale dove avviene la somministrazione di alimenti e bevande ci sono delle regole precise da rispettare che sanciscono l’obbligo di seguire uno specifico corso qualora non si fosse in possesso dei requisiti che vedremo in seguito. Il Corso SAB sostituisce quello che in passato era chiamato corso REC (Registro Esercenti Commercio). I corsi SAB sono richiesti in ogni regione, sebbene possano avere durate e costi differenti.

Le aziende che si occupano unicamente della vendita del prodotto non sono esonerate dal dover seguire il corso SAB: il corso è stato unificato, prima, infatti, era solo previsto un corso per la somministrazione (ad esempio chi apre la lattina e la versa nel bicchiere del cliente) e chi vende (chi commercializza la lattina chiusa).

A seguito dell’unificazione dei corsi, anche l’imprenditore che apre un e-commerce di prodotti tipici deve necessariamente seguire un corso SAB per poter ottenere dal comune la licenza al commercio elettronico.

Tele corso SAB viene anche, erroneamente, chiamato corso REC, perché in precedenza le nuove ditte dovevano iscriversi al Registro REC (Registro Esercenti Commercio) presente nella propria Camera di Commercio. Con le nuove regole, invece, la domanda per aprire la propria attività deve essere portata in comune.

come svolgere un corso SAB di setter

Per ottenere la certificazione SAB è necessario seguire un corso di formazione (100 ore) da aggiornare ogni 3 anni con l’apposito corso (16 ore) e successivamente svolgere un esame con commissione regionale (4 ore), che consentirà l’accesso al certificato.

Setter è un’azienda situata in provincia di Torino specializzata anche nella formazione SAB, con corsi che coprono tutti gli aspetti della sicurezza sul lavoro; dalle fonti del diritto alla gestione delle emergenze.

I docenti sono qualificati ed esperti, e le loro lezioni sono sempre aggiornate alle ultime normative vigenti.

Per ricevere maggiori informazioni sul nostro corso di SAB e sulla sicurezza sul lavoro a Torino: